Iniziative

Un contributo concreto per far crescere il territorio

DNF

iniziative

Abbiamo adottato una "foresta aziendale", seguila con noi.

iniziative

Abbiamo adottato una "foresta aziendale", seguila con noi.

Ogni anno dedichiamo una quota dell'utile al sostegno di iniziative culturali, sportive e sociali. Lo facciamo perché siamo convinti che il nostro compito sia contribuire alla crescita e al benessere della società, supportando gli stimoli positivi che nascono dal territorio.

Gli interventi sono prevalentemente destinati a beneficio di iniziative e progetti promossi da organizzazioni e associazioni che svolgono la propria attività all'interno del territorio e della sua comunità. Per iniziative di solidarietà ad alto contenuto sociale la Cassa Rurale può operare al di fuori del territorio di competenza. I principali settori di intervento sono:

 

  • arte, cultura e musica;
  • assistenza e sanità;
  • solidarietà e cooperazione internazionale;
  • istruzione, formazione e ricerca scientifica;
  • promozione del territorio e attività ricreative;
  • sport;
  • restauro arte sacra e beni parrocchiali;
  • borse di studio.
iniziativa

"PER IRIS": iniziativa per la realizzazione di progetti inclusivi di sostegno pe le donne in memoria di Iris Setti.

Per Iris def
iniziativa

"PER IRIS": iniziativa per la realizzazione di progetti inclusivi di sostegno pe le donne in memoria di Iris Setti.

Il progetto "Per Iris" nasce dalla volontà della nostra Cassa Rurale di ricordare Iris Setti, aggredita e uccisa all'età di 61 anni il 5 agosto del 2023 a Rovereto.

 

Nasce pertanto il Bando "Per Iris" per supportare la realizzazione di progetti inclusivi e di sostegno per le donne, che avrà cadenza annuale e prevedrà la selezione di un progetto meritevole in grado di lasciare traccia concreta delle tante situazioni di bisogno, generando opportunità, inclusione lavorativa, tutela, pensiero e ricerca nell'ambito della parità di genere.

 

Al seguente link è possibile consultare il bando "Per Iris" e la sezione dove effettuare l'iscrizione ed effettuare l'upload del progetto che si vuole proporre.

cultura

Arte a Palazzo”: mostra presso Palazzo Rosmini a Rovereto

Arte a Palazzo_02
cultura

Arte a Palazzo”: mostra presso Palazzo Rosmini a Rovereto

Palazzo Rosmini al Frassem, dal 16/03 al 02/06, ha ospitato la mostra “Arte a Palazzo”, ad accesso libero e gratuito da parte della Comunità.

 

L'iniziativa, che conferma la scelta della nostra Cassa Rurale di sostenere l'arte e la cultura, è stata molto apprezzata dal territorio sperimentando quasi duemila accessi nel periodo di apertura della mostra.

 

Abbiamo voluto dare una ulteriore opportunità alla Comunità per visitare la mostra anche in formato virtuale, realizzando un "Virtual Tour" a cui è possibile accedere cliccando sul bottone seguente.

 

 

INIZIATIVE

"Adozione foresta aziendale": nuova iniziativa di sostenibilità a favore dell'ambiente.

News Treebu 02
INIZIATIVE

"Adozione foresta aziendale": nuova iniziativa di sostenibilità a favore dell'ambiente.

Grazie alla collaborazione con la società Treebu Srl, Società Benefit impegnata nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela dell’ambiente, la nostra Cassa Rurale ha deciso di "adottare” una foresta aziendale composta da 350 piante.

 

La foresta è composta da piante di Paulownia, una specie vegetale che ha la caratteristica di sequestrare in maniera estremamente efficace le emissioni di CO2 e di creare una filiera del legno sostenibile, generando al contempo un impatto positivo su ambiente e società.

 

Cliccando sul seguente bottone è possibile visualizzare maggiori informazioni sul progetto nonché una stima della quantità di CO2 assorbita dalla nostra foresta aziendale.

iniziative

"Bank To School": il nostro impegno a favore del mondo della scuola.

221202 Brand Post Prodotto CRAG
iniziative

"Bank To School": il nostro impegno a favore del mondo della scuola.

Le attività con cui sosteniamo il nostro territorio e la comunità passano anche attraverso il comparto scolastico, al quale riserviamo particolare attenzione attraverso iniziative specifiche per supportare studenti, insegnanti e i singoli Istituti Scolastici nello svolgere le loro attività.

 

In particolare, il nostro progetto di Educazione Finanziaria supporta il sistema scolastico locale attraverso momenti formativi rivolti agli studenti, con tematiche di interesse che abbiamo individuato grazie a precedenti collaborazioni e richieste specifiche delle singole scuole.

 

iniziative

Distretto Famiglia

Distretto famiglia
iniziative

Distretto Famiglia

La Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto assieme ad importanti organizzazioni territoriali ha siglato un accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del “Distretto famiglia” nell’Alto Garda.


I vari attori, diversi per ambiti di attività e mission, sono chiamati a fare rete orientando le proprie attività nel comune obiettivo di accrescere sul territorio il benessere familiare, sia a livello economico che culturale.

Il giorno 30 novembre presso la sala Belli, nella sede della Provincia Autonoma di Trento, si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati base e finali alle organizzazioni che hanno acquisito la certificazione Family Audit nel 2015. Tra queste anche la Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto che, in data 13 maggio 2015, ha ottenuto il Certificato Base Family Audit.

 

La Provincia Autonoma di Trento, sulla base di quanto espresso dal Consiglio dell’Audit, ha rilasciato alla Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto il certificato Family Audit Excecutive. A seguito del rilascio del certificato la Cassa Rurale ha optato per il “processo di mantenimento”.

Documenti scaricabili