20 novembre 2025
Novità Territorio

Il Comitato Scientifico è al lavoro per il nuovo bando

Si avvicina la data di pubblicazione del quinto bando biennale di etika per sostenere progetti a favore delle persone con disabilità.

Il Comitato Scientifico, composto da Carlo Francescutti e Piergiorgio Reggio, rispettivamente Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Azienda Sanitaria del Friuli Ovest e Docente all’Università Cattolica di Milano, è già al lavoro.

Dopo il monitoraggio dei progetti in corso finanziati nel 2023 che ne ha evidenziato i buoni risultati raggiunti, i due esperti hanno incontrato le cooperative aderenti a Cooperazione Trentina impegnate nell’accompagnare i percorsi di vita delle persone con disabilità con l’intento di condividere una lettura del contesto anche alla luce delle esperienze maturate in questi anni e dei cambiamenti intervenuti, come la Riforma nazionale introdotta con il Decreto legislativo 62 del 2024. All’incontro sono stati invitati anche i rappresentanti delle politiche e dei servizi sociali delle Comunità di valle e dei Comuni di Trento e Rovereto. La collaborazione pubblico – privato sociale è, infatti, fondamentale sia per l’efficacia dei percorsi sia per la loro sostenibilità nel tempo e per l’universalità dei diritti.

Molti gli stimoli raccolti che orienteranno il Comitato nella stesura del nuovo bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Seguiranno maggiori informazioni ed aggiornamenti.

Per saperne di più sui bandi degli anni passati si può visitare la pagina dedicata: https://www.etikaenergia.it/etika-e/solidale/i-bandi.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/slipegada-per-il-secondo-anno-consecutivo-trionfa-cassa-rurale-val-di-non-rotaliana-e-giovo/

Slipegada: per il secondo anno consecutivo trionfa Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo

L’istituto di credito cooperativo cooperativo si è confermato in vetta al podio della Slipegada. Record di partecipazione: milleduecentocinquanta in gara con ciaspole e sci.

/news/visione-e-sicurezza-nuove-strategie-e-agevolazioni-per-le-imprese-trentine/

Visione e Sicurezza: nuove strategie e agevolazioni per le imprese trentine

 

L'8 aprile a Rovereto un incontro dedicato all'intelligenza finanziaria e alla tutela dei crediti commerciali.

/news/43esima-slipegada/

43esima Slipegada: con sci e ciaspole in azione i bancari del credito cooperativo

È conto alla rovescia per la due giorni di sport invernali riservata a chi opera nel mondo del credito cooperativo, Casse Rurali ed enti collegati. Due giorni tra agonismo e divertimento valorizzando al meglio lo spirito olimpico.