Privati Soci Territorio

Confronti di Cooperazione

L'associazione Giovani Cooperatori Trentini propone tre incontri pubblici per confrontarsi e riflettere sullo sviluppo della cooperazione.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 24 maggio, sarà dedicato alla viticoltura cooperativa, con un confronto tra le realtà dell'Alto Adige, del Veneto e del Trentino. A portare la propria esperienza interverranno Carlo Debiasi, direttore della Cantina sociale di Toblino, Stephan Filippi, direttore della Cantina produttori di Bolzano, Luca Degani, direttore della Cantina Valpantena di Verona, e Daniele Accordini, direttore della Cantina Valpolicella Negrar. La serata, ospitata dalla Federazione Allevatori in via delle Bettine 40 a Trento, comincerà alle 20.00 con un buffet di benvenuto con prodotti locali.

Giovedì 13 giugno si parlerà invece della produzione di energia e della cooperazione di comunità, con un incontro al Ceis di Ponte Arche, durante il quale diverse realtà che operano nello stesso settore, m a con storie e modelli di business e di sviluppo diversi, si confronteranno.

Il terzo appuntamento, dedicato a soci, consumatori e biodiversità d'impresa nel commercio al consumo sarà proposto in autunno.

Tutti gli incontri, realizzati con il contributo della Provincia autonoma di Trento, sono aperti al pubblico e a ingresso libero.

Scarica qui la locandina e visita il sito della Cooperazione Trentina.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/salta-la-rata-di-prestipay-solo-fino-al-31-ottobre-2025/

Dicembre è più leggero: la rata può aspettare. Al via la nuova promozione “Salta la Rata” di Prestipay. 

Solo fino al 31 ottobre 2025, scopri il prestito personale che ti consente di saltare la rata di dicembre ogni anno, per l’intera durata del finanziamento. In più con il concorso “Prestipay: la scelta che ti premia”, ottieni un prestito Prestipay e puoi vincere uno dei 400 Buoni Regalo Amazon.it* da 50€ in palio.

/news/oriente-occidente-2025/

Oriente Occidente Dance Festival: al via l'edizione n.45

Rovereto | 03 - 13 settembre 2025

/news/seconda-edizione-dei-sentieri-di-etika-percorsi-inediti-per-scoprire-le-risorse-naturali-e-sociali-del-territorio/

Seconda edizione dei “Sentieri di etika”: percorsi inediti per scoprire le risorse naturali e sociali del territorio

Dopo il successo dello scorso anno, etika propone altri cinque percorsi che si svolgeranno dal 20 agosto al 27 settembre 2025 in diverse parti del Trentino. Esperienze per tutte le età e accessibili per conoscere le risorse nascoste delle comunità e occasioni preziose per scoprire le ricchezze umane e naturali del nostro territorio. Percorsi da fare a piedi, in bicicletta o sull’acqua con il SUP (Stand Up Paddle), intervallati da testimonianze, giochi, e assaggi di prodotti tipici di alta qualità. I Sentieri sono organizzati dalle cooperative sociali insieme a Famiglie Cooperative e Casse Rurali trentine e promossi da etika, l’offerta luce e gas, conveniente, ecologica e solidale di Dolomiti Energia ideata con il Gruppo cooperativo trentino (Federazione Trentina della Cooperazione, Sait Coop, Casse Rurali Trentine, Consolida e La Rete) riservata ai soci e clienti delle Casse Rurali e ai Soci delle Famiglie Cooperative trentine.